Il mercato del pesce di Tsukiji

Tsukiji

Tsukiji

Ore 4:30. Per me, Luca, la maestra Mafalda Chiaro e l’amico brasiliano Emerì Pacheco Mota Jr. (Vicepresidente della LJDFE, la Federazione Brasiliana di Judo) è il momento di svegliarsi per andare a visitare uno dei luoghi simbolo del Giappone: il mercato ittico più grande al mondo, quello di Tsukiji (築地市場).

Prendiamo la linea Ōedo 大江戸 che velocemente ci porta direttamente nelle vicinanze del mercato. Giunti a destinazione, subito ci dirigiamo verso uno (o meglio, il migliore!) dei caratteristici ed affollatissimi ristorantini nei pressi del mercato: sono le 5:40 del mattino, l’orario più idoneo per fare colazione con del gustosissimo e freschissimo sushi giapponese. Quattro fette di tonno e tre di salmone su un letto di riso bianco ed eventuale salsa di soia… Che altro dire? Forse i 2000円 (¥en) meglio spesi di tutto il viaggio, ed a proposito, evitate il wasabi!

Oedo Shokudo

Oedo Shokudo

Dopo esserci deliziosamente saziati, decidiamo di entrare nel vivo della nostra avventura attraversando con agilità gli spazi ristretti del mercato esterno chiamato “jogai shijō“, dove una moltitudine di operatori svolgono i propri ruoli con ritmi frenetici. Sono circa 65.000 gli addetti ai lavori che animano questo singolare luogo caratterizzato da varietà pressocché infinite di pesci, crostacei e frutti di mare.

Indubbiamente l’attenzione ricade subito sul tonno, vero emblema del mercato, il quale durante le prime ore d’attività viene venduto all’asta nella zona interna, la “jonai shijō“. Sui banchi invece, è possibile acquistarne tranci pronti per essere ulteriormente tagliati e poi preparati a casa sempre alla maniera tradizionale.

Tantissimi anche i turisti che accorrono in questo posto famosissimo, creando non poco impaccio nei corridoi di transito per i mezzi meccanici specializzati nel trasporto dei vari cassettini di pesce.

Purtroppo l’orario non ci ha consentito di visitare tutto il distretto di Tsukiji, ma siamo rimasti estremamente soddisfatti di ciò che abbiamo avuto modo di ammirare. Si ritorna così all’International Judo Center del Kōdōkan per ultimare il corso tecnico con lo shiai-renshū.

Ivo Stornaiuolo

Arbitro Regionale Coni-Fijlkam, 3° dan di jūdō, allievo del maestro Raffaele Parlati 6° dan, membro della Rappresentativa Campana di Jūdō Kata, referente per il settore jūdō tradizionale presso la Nippon Club Napoli e plurimedagliato ai Campionati Italiani Universitari. Diplomato al Kōdōkan di Tōkyō in jū-no-kata e Kōdōkan-goshin-jutsu. Open Water Scuba Instructor ed EFR Instructor PADI®.

Lascia un commento